2024 Pre-mortem

· 5 min read
2024 Pre-mortem

Vieni all'avventura con me. Fai finta che sia il 31 dicembre 2024. L'anno è passato e stiamo guardando indietro agli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2024. E, in questo esercizio, abbiamo fallito in ognuno di essi. Niente di ciò che ci eravamo prefissati è stato effettivamente realizzato.

Il compito che avrò, quindi, sarà capire perché ho fallito. Nelle iniziative imprenditoriali, questo si chiama fare un'autopsia. In sostanza, ti chiedi: “Cosa è andato storto? Perché?" È una cosa abbastanza comune da fare alla fine di un'iniziativa, soprattutto se non ha funzionato.

Ma un concetto che mi ha affascinato da quando ne ho sentito parlare è l'idea di un pre-mortem. È abbastanza semplice e ne ho già accennato alla maggior parte, ma spieghiamolo chiaramente:

Fai finta che la tempistica del progetto sia passata e che sia fallita. Perché ha fallito? Elenca tutti i possibili motivi per cui questo progetto potrebbe non funzionare.

Quindi scopri come risolverli prima che diventino un problema.

Lo farò adesso per conto mio, pubblicando alcuni di loro qui su Medium come esempi. Quando inizia il nuovo anno e guardi agli obiettivi che ti poni, ti consiglio vivamente di seguire lo stesso processo.

I fallimentiLanciare un negozio Etsy di successo

Ho iniziato il 2024 con l'intenzione di dare al mio negozio Etsy una priorità più alta. Ho fallito perché:

ero troppo spaventato per dare vita ai miei progetti più personali. Non ho compilato tutti i miei potenziali contenuti di marketing. So che ci sono posti in cui posso scrivere "grazie per il tuo ordine", sul mio negozio e altro ancora, e non l'ho fatto. Ero troppo spaventato per correre il rischio di stampare i prodotti in anticipo, quindi non l'ho fatto. Non mi sono espanso dagli stampabili ad altri progetti che ho avuto il tempo di realizzare. Mi sono annoiato e ho smesso di creare cose. Ho preso scorciatoie nel mio lavoro e ho pubblicato cose che non erano della migliore qualità o che non erano cose che avrei usato personalmente. Scrivere un musical

Ho iniziato il 2024 con l'intenzione di avvicinarmi almeno alla conclusione del mio adattamento di un romanzo in un musical. Ho fallito perché:

Ho lasciato che il blocco dello scrittore mi impedisse di redigere il secondo atto.Non ho scritto gli spartiti e le partiture delle canzoni, quindi non ho potuto creare un libretto completo e utilizzabile.Ero troppo spaventato per avvicinare persone che potessero aiutarmi con le letture teatrali o trovare produttori. Ho provato a trovare produttori e letture teatrali, ma non ha funzionato. Alla gente non piaceva lo spettacolo così com'era fino ad ora, ed ero troppo orgoglioso per accettare seriamente il loro feedback.Ho smesso di dare priorità al mio musical in favore di soldi a breve termine, anche se non in linea con i miei obiettivi di vita finali.Raddoppia i miei guadagni del 2023 da Medium

Ho avuto un buon anno su Medium nel 2023 e voglio raddoppiare ciò che ho guadagnato nel 2023 entrando nel 2024. Ho fallito perché:

ho avuto idee ma non le ho scritte. Gli articoli che ho scritto sono stati affrettati, anziché il mio lavoro migliore e più autentico. Non l'ho fatto mi aggrappo alle mie nicchie, espandendomi troppo ampiamente e perdendo la connessione con il mio pubblico. Mi tenevo così stretto alla mia nicchia che mi annoiai e smisi di scrivere o smisi di avere nuove idee sull'ADHD e sulla produttività, scrivendo complessivamente lavori di qualità inferiore a causa di ciò. Termina la sezione 4 in spagnolo Duolingo

Ho usato Duolingo ogni singolo giorno del 2023. Non ho nemmeno usato un blocco di serie. Tuttavia, mi sono ritrovato a completare i miei 5 minuti di Duolingo aperti e a mantenere alti XP tramite giochi e hack XP piuttosto che imparare effettivamente qualcosa e muovermi attraverso le unità. Quindi, nel 2024, voglio almeno passare dall'unità 9 della sezione 4 alla fine della sezione 4 (unità 30) nel 2024. Ho fallito perché:

ho inseguito XP dalle sfide invece di imparare andando avanti.I mi sono stancato dello spagnolo e ho iniziato qualcosa di nuovo.Ho rimosso il blocco dell'app che non mi permette di utilizzare i social media o il solitario finché non ho aperto Duolingo per 5 minuti.Standing Back Tuck on the Floor

Dopo un infortunio al polso in Dopo il 2022 e la guarigione mirata all'inizio del 2023, mi sono trovato in difficoltà quando si trattava di raggiungere i miei obiettivi di fitness nell'ultima parte del 2023. Quindi, all'inizio del 2024, ho deciso di fissare alcuni obiettivi intenzionali riguardo alla mia ginnastica, quelli che potevo fare con o senza il mio polso. Ho fallito perché:

ho perso tempo con la ginnastica invece di concentrarmi sui miei obiettivi. Mi sono infortunato in un modo che mi ha impedito di lavorarci su. Ho smesso del tutto di provare/andare a fare ginnastica. Sono riuscito a raggiungere gli obiettivi ciò coinvolgeva il mio polso, quindi ho trascurato quelli che non lo facevano. Le lezioni

Uno dei motivi per cui quest'anno ero così concentrato su una pre-mortem era perché mi vedevo diventare svogliato nel 2022 e nel 2023 su varie cose. Mi sono allentato molto con i miei obiettivi SMART... e ho finito per smettere quando le cose si sono fatte difficili e mi sono sentito così disorientato senza un piano da seguire.

Quindi nel 2024 sto pianificando di nuovo. I miei potenziali punti deboli noti durante i miei obiettivi, come evidenziato da questo pre-mortem, sono annoiarsi o trovare qualcosa di difficile e arrendersi. So anche che c'è la possibilità che mi dilaghi troppo e quindi non faccia progressi significativi su nessuno dei miei obiettivi.

Mi sto avvicinando al denaro con una palla di neve di risparmio: imposta gli importi per ciascun obiettivo ed eventuali un extra va verso la priorità 1. Voglio affrontare i miei progetti creativi in ​​modo simile, con un "pagamento minimo" ogni giorno/settimana/mese per ciascun obiettivo, ma qualsiasi extra va a un obiettivo.

Io hanno già impostato un pagamento minimo per Duolingo: cinque minuti al giorno. Vado a ginnastica almeno due volte al mese. Il mio minimo su Medium sarà probabilmente di tre articoli al mese e al momento non è previsto un pagamento minimo per il mio musical, ma solo ciò su cui potrei essere ispirato a lavorare se ho un'idea.

La configurazione di Etsy sarà sufficiente. essere la mia prima palla di neve, ricevendo tutti i pagamenti per il tempo extra fino a quando non sarà abbastanza pronto per l'automazione. So dalla mia pre-mortem che devo abituarmi a scrivere il materiale di marketing e prestare  controlla qui  chiave, alle email di ringraziamento, alle cartelle, ai prodotti in evidenza e ad altre funzionalità che aiuteranno i miei prodotti a distinguersi.

Idealmente, all'inizio di febbraio, Etsy passerà a un "pagamento minimo" e il mio musical avrà il mio tempo extra. Ma vedremo. Tutto quello che so è che sono stanco di lasciare che un sentimento di inutilità mi impedisca di fare la prossima cosa giusta.